Benvenuti nel blog di Acerni Offroad

Questo spazio vuole essere un punto d'incontro dove potersi scambiare impressioni e news sul mondo del fuoristrada, seguire le nostre preparazioni, le noste uscite, il nostro team....


giovedì 29 luglio 2010

QuattroxQuattro Magazine


QuattroXquattro Magazine N. 7

venerdì 23 luglio 2010

By Paolo Baraldi Photographer


Created with Admarket's flickrSLiDR.

giovedì 15 luglio 2010

Preparazione JEEP CJ5 V8 Custom



L’età anagrafica di vetture come il CJ5 V8 di cui andiamo a parlare, o il CJ7 di cui parliamo in un’altra sezione, ha fatto emergere l’esigenza di riportare questi modelli al loro antico splendore, liberandoli di strati di ruggine e riparazioni improvvisate da mani inesperte, accumulate negli anni.

Il progetto che la Acerni Off Road porta avanti da decenni, mira a mantenere la linea raffinata e sportiva che caratterizza da sempre questi modelli, ma al tempo stesso, conferendogli maggiore prestigio ed eleganza attraverso modifiche meccaniche ed estetiche.

Il progetto che si illustra di seguito, vede protagonista una Jeep CJ5 del 1979, equipaggiata fin dall’origine con un motore otto cilindri di 5000cc e un cambio manuale a tre rapporti.
Il veicolo di provenienza USA versava in condizioni assai precarie con vari punti di ruggine sia nella carrozzeria sia nel telaio, il che ha reso necessario lo smontaggio totale del mezzo per poi procedere con la sabbiatura di tutti i componenti.
Il telaio è stato sabbiato e riparato nei punti danneggiati per poi essere sottoposto ad una attenta verniciatura e ad un successivo trattamento interno di cera impermeabilizzante che lo protegge dall’umidità e dall’azione corrosiva del sedimento che vi rimane all’interno.
Per quanto riguarda la carrozzeria, è stato necessario un intervento importante nella parte posteriore in quanto questo modello prevedeva una sponda apribile e l’alloggiamento della gomma di scorta sul lato destro della carrozzeria, non regolare per la circolazione su strade nazionali. Il portello posteriore è stato sostituito con un pannello fisso identico all’originale della versione chiusa. Il colore arancio in triplo strato perlato è stato anche ripreso nelle cuciture degli interni in pelle nera e alcantara, conferendo al veicolo una giovane eleganza ed una spiccata cura del dettaglio.


La parte meccanica è stata oggetto di varie modifiche a partire dal motore a cui è stato sostituito il tradizionale carburatore con un sistema di iniezione elettronica multipoint mappabile tramite un computer in dotazione, progettato ad hoc per questo motore dalla Edelbrock™.
Il ponte posteriore è dotato di semiassi rinforzati a pezzo unico, che risolve il problema della fragilità imputata ai semiassi originali costituiti in due pezzi. E’ dotato inoltre di freni a disco, che rendono la frenata più precisa e sicura.
I pneumatici di notevoli dimensioni (35 x 14.50 r 15), montati su cerchi in lega Michey Thompson™ 15x10 pollici in alluminio lucidati, sono di provenienza USA, prodotti dalla Interco Tyres. I parafanghini, prodotti dalla Bushwacker™ per i modelli CJ7 (passo più lungo), sono stati adattati a questo modello con lievi modifiche nella parte sinistra dove i modelli precedenti alloggiavano il bocchettone del rifornimento.

Il risultato è un veicolo grintoso e dall’aspetto accattivante che mantiene immutato il fascino e la linea classica degli anni ’70 che hanno reso celebre questo marchio.

martedì 13 luglio 2010

ELABORARE 4X4 N.14

" Tra fango e Chianti"
Team Acerni alla 15º edizione Jeep Jamboree
Elaborare 4x4 n.14

lunedì 12 luglio 2010

Freno a mano idraulico by Acerni

Il complesso che vi andiamo a presentare, è un altro progetto ideato da Acerni Offroad specifico per i modelli Jeep Wrangler TJ.

Esso rappresenta un sistema di freno a mano idraulico, ideale per applicazioni di assali differenti da quelli originali.

Studiato al CAD e realizzato interamente in acciaio inox, questo sistema è di facile installazione e permette di conservare l’interno del veicolo intatto, sfruttando la leva del freno originale.

Si applica sotto la scocca a due bulloni, già presenti in tutti i modelli TJ, e rimane poi riparato dalla scocca stessa che lo protegge dagli urti.

Il Sistema Freno a mano idraulico realizzato da Acerni Offroad, ha la possibilità di regolare la corsa della leva, e le sue caratteristiche di elasticità gli permettono di mantenere in tensione i freni quando necessario, anche su pendii ripidi.

Il sistema risulta praticamente indispensabile quando si effettuano alcune operazioni di sostituzione degli assi con altri che non prevedono un freno di stazionamento sulle pinze, evitando in tal modo l’installazione di una seconda pinza freno dedicata, che causa aumento di peso ed ingombro ingiustificato.

Per modelli diversi dal Jeep Wrangler TJ c’è la possibilità di adattare il Sistema, ovviamente previo check up dell’auto presso l’Acerni Offroad.

giovedì 1 luglio 2010

Bad Spiders 4x4 Unit - Luglio


Domenica 11/07/2010 Uscita Club Bad Spiders 4x4 Unit
Uscita Livello I Soft
Uscita Livello II Hard (obbligatorio blocco post e verricello)
Ritrovo e partenza ore 8.30 Parma

Per motivi organizzativi é importante confermare la propria partecipazione via e-mail, valeria@acerni.it oppure tel. 345 9306803.

Vi aspettiamo...